S.E.R. Card. Raymond Leo Burke
Novena di 9 mesi a Nostra Signora di Guadalupe
Chiamata mondiale alla preghiera: per il ritorno a Nostra Signora
Sedicesima Riflessione
Fratelli e sorelle in Cristo,
Nostra Signora di Guadalupe, nel 1531, richiese che il Vescovo del Messico, Juan de Zumarraga, costruisse una piccola casa sacra, una cappella, una chiesa, nella quale avrebbe portato i suoi figli ad un incontro profondamente personale col Suo Figlio divino, Gesù Cristo, nei sacramenti della Penitenza e della Santissima Eucaristia.
Questo perché Ella, Madre di Dio e Madre della Divina Grazia, sa che la Chiesa esiste per richiamare la cultura a conversione e trasformarla secondo il piano di Dio per la nostra salvezza.
Ella sa anche che nel combattimento per condurre la Barca della Chiesa nelle acque burrascose della confusione e dell’errore che ci circondano c’è la tentazione di arrendersi e di lasciare che l’imbarcazione segua i tempi.
Dio ci ha donato la di Lei immagine sulla tilma, così che le persone potessero essere attirate a vederLa, in modo che Ella, a Sua volta, potesse attrarre loro verso il Suo Figlio divino, Gesù Cristo.
La Madonna ci dimostra che, se lottiamo ogni giorno per dare le nostre vite completamente a Cristo, possiamo essere sicuri che le acque turbolente, nelle quali saremmo incapaci di navigare da soli, diventano di fatto percorribili con Cristo.
Assieme alla Madonna, vi invito a venire al Santuario il prossimo 12 dicembre, Solennità di Nostra Signora di Guadalupe. Unite solennemente il vostro cuore al Cuore Immacolato di Maria, che sempre riposa totalmente nel Sacratissimo Cuore di Gesù.
Durante la solenne offerta della Santa Messa, fate con me l’atto di consacrazione a Nostra Signora di Guadalupe, culmine della Novena di nove mesi, implorando l’intercessione della Madonna in questi tempi in cui il peccato e l’oscurità cercano di avviluppare il mondo e di minacciare finanche la Chiesa.
Fino ad allora, durante ciò che rimane della nostra Novena, rivolgiamoci con fiducia alla nostra Madre celeste. Qualunque turbolenza possiate attraversare nella vostra vita, qualsiasi lotta, sappiate che la Madonna è con voi, e intercede per voi presso il Suo Figlio, nostro Salvatore. Abbiate fiducia nella Madonna. Abbiate fiducia in Nostro Signore, ricordando le parole di San Paolo: “noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno” (Rm 8,28).
Preghiamo…