S.E.R. Card. Raymond Leo Burke
Novena di 9 mesi a Nostra Signora di Guadalupe
Chiamata mondiale alla preghiera: per il ritorno a Nostra Signora
Nona Riflessione
San Juan Diego, per quanto fosse fedele messaggero della Madonna, non capì in pienezza i desideri di Nostra Signora. Pur avendo portato le rose miracolose al palazzo del Vescovo,
non avrebbe mai potuto immaginare il miracolo ancor più grande che sarebbe presto avvenuto, né avrebbe potuto conoscere fino a che punto il suo cooperare con i desideri della Madonna avrebbe glorificato Dio, né in che misura questo miracolo avrebbe aiutato a trasformare la sua nazione e la Chiesa nel continente americano e oltre.
San Juan Diego non sapeva niente di tutto ciò mentre si affrettava ad andare dal Vescovo. Eppure, è stato mediante la sua fede nel Signore e la sua cooperazione con i desideri della Madonna, col piano di Dio, che queste innumerevoli benedizioni si sono avverate.
Miei fratelli e sorelle in Cristo, imitiamo questa fede nelle nostre vite.
Non possiamo conoscere la piena ampiezza dell’operare della grazia attraverso di noi – almeno non da questo lato dell’eternità. Tuttavia, Dio vuole agire attraverso di noi in modi che non possiamo neanche immaginare.
Desidera elargire grazie che non possiamo misurare. Dobbiamo solo offrirGli i nostri cuori nel compiere la Sua volontà in ogni cosa. Non sta a noi valutare il costo o il merito totali delle opere della nostra vita.
In ogni caso, questo è un compito impossibile per noi. È nostro dovere combattere per la santità e lasciare che la Divina Provvidenza disponga il resto. Per l’intercessione di Maria, possa Dio mettere ordine nei nostri cuori, in unione col Cuore Immacolato di Maria, così che possano sempre riposare nel Suo Cuore divino.
Preghiamo…