S.E.R. Card. Raymond Leo Burke
Novena di 9 mesi a Nostra Signora di Guadalupe
Chiamata mondiale alla preghiera: per il ritorno a Nostra Signora
Diciassettesima Riflessione
Fratelli e sorelle in Cristo,
tra un mese a partire da ora, il 12 dicembre, compirò l’atto di consacrazione a Nostra Signora di Guadalupe come culmine della Novena di nove mesi che abbiamo fatto per implorare l’intercessione della Vergine Madre di Dio in questi tempi così tormentati e preoccupanti per il mondo e per la Chiesa. L’atto solenne di consacrazione avrà luogo nel Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, Wisconsin, durante l’offerta della Santa Messa alle 12:15 (fuso orario centrale degli Stati Uniti).
Con la Madonna, vi invito al santuario per vivere l’atto di consacrazione con me in questa data importante. Fu nel 12 dicembre del 1531 che la Beata Vergine Maria offrì al Vescovo Juan de Zumarraga il segno della verità delle sue apparizioni che questi aveva richiesto a San Juan Diego: il fiorire miracoloso delle rose in pieno inverno sulla cima di una collina brulla e pietrosa.
Ma, ancor più meravigliosamente, Dio offrì il segno definitivo di quella verità: impresse l’immagine della Vergine di Guadalupe sul mantello di San Juan Diego, così che Ella, in un certo senso e realmente, potesse continuare ad apparire ai Suoi figli che sarebbero giunti in pellegrinaggio per incontrarLa e, incontrando Lei, per incontrare il Suo divin Figlio, soprattutto nei sacramenti della Penitenza e della santissima Eucaristia.
Spero che possiate unirvi in pellegrinaggio con me per incontrare la Madonna nel santuario. Se non potrete compiere il pellegrinaggio al Santuario per compiere l’atto di consacrazione, vi prego di unirvi a me attraverso i media.
La Santa Messa sarà trasmessa sul sito ufficiale della Novena e sul sito del Santuario, e sarà trasmessa anche su EWTN. Altrimenti, fate l’atto di consacrazione nella vostra parrocchia davanti al Santissimo Sacramento. Per il momento, preghiamo per una devozione rinnovata alla Madonna ed un più fermo proposito di incontrare Suo Figlio, specialmente nei sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia, e di seguirLo nelle nostre vite quotidiane.
In questo mese finale della Novena di nove mesi, preghiamo per ricevere protezione dalle trappole del maligno, e per la nostra forza e dedizione a donare i nostri cuori completamente, in unione con il Cuore Immacolato di Maria, al Sacratissimo Cuore di Gesù.
Preghiamo…