Il Pensiero Cattolico

21 Dicembre 2024

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
21 Dicembre 2024

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bolzano,

30 Agosto 2023

Egr. direttore Pensiero Cattolico!

Desidero venire oggi anche  da Lei con questo desiderio particolare e spero che Lei non mi ha dimenticato. È un desiderio vecchio di decenni! Io spero e conto molto su in Lei! La prego molto del Suo sostegno! Purtroppo siamo sempre allo stesso punto. Era un errore toglierle in Italia, sul cui territorio vive il Papa e si trova il Vaticano e la Santa Sede. È per tale motivo che l’Italia necessita di giornate festive per le celebrazioni religiose più di qualsiasi altra nazione. Mi ratriste molto che fino ad oggi, dopo decenni di impegno non é successo mai niente in tal senso!

Si tratta il ripristino delle festivitá religiose soppresse in Italia:

    • San  Giuseppe – 19 marzo
    • Ascensione Nostro Signore
    • Corpus Domini
    • Il Lunedí di Pentecoste
    • SS.Pietro e Paolo – 29 giugno
    • Il Venerdí Santo
    • San Francesco – 4 ottobre

Il segretario di Stato cardinale Pietro Parolin mi ha anche promesso personalmente di sostenere questo desiderio bellissimo. Non vedo l´ora.

Sono festivitá di alta tradizione popolare. Era un errore toglierle in Italia, sul cui territorio vive il Papa e si trova il Vaticano e la Santa Sede. È per tale motivo che l’Italia necessita di giornate festive per le celebrazioni religiose più di qualsiasi altra nazione. Almeno due festivitá (San Giuseppe e Corpus Domini) devono essere sicuramente possibili reintrodurli?? Il fatto che questi sforzi non siano stati sufficienti nemmeno per una sola festività mi rattrista moltissimo!

L´abolizione non ha giovato l´economia italiana. Si tenga conto che queste festivitá soppresse sono stati aggiunti in Italia al periodo delle ferie ordinarie oppure retribuite per cui il loro ripristino avrebbe un costo attenuato!

Nel periodo che vá dall´Epifania 6 gennaio fino all´Assunzione Beata Vergine Maria, 15 agosto in Italia non é rimasta alcuna festa infrasettimanale di precetto agli effetti civili.

Sono 7 mesi e questo é unico caso in Europa! Tanti paesi in Europa (Austria, Germania, Svizzera ecc…) hanno conservato queste festività significative di alta tradizione che tempo fá erano anche in Italia!

È un dono per noi tutti ed é un segnale all´ Europa che purtroppo perde sempre di piú le sue radici cristiani.

L´abolizione di queste importanti festivitá non ha portato nulla all´economia italiana e pertanto dovrebbero essere ripristinate dallo Stato.

Vi chiedo sinceramente di dare un sostegno per questo desiderio bello e di portarlo a una buona soluzione! La prego molto! Io conto molto in Lei!

Anche Presidente Giorgia Meloni e i ministri  Roberto Calderoli, Giancarlo Giorgetti e Matteo Salvini mi hanno promesso.

In attesa che Lei mi puó dire presto qualche novitá molti cordiali e vivissimi saluti.

Paul Berger

Lascia un commento

Scroll to Top